MENU

Soluna Capoeira

Il gruppo

Il gruppo Soluna è uno dei primi gruppi di capoeira in Italia ed oggi può vantare il primato nazionale sia in termini di numerosità che di insegnanti, formati direttamente da Mestre Pudim, che diffondono l’arte della Capoeira nella Capitale e non solo.

Osvaldo Henrique Pereira da Silva (Mestre Pudim)
Fondatore Gruppo Soluna

Il curriculum professionale e di vita di Mestre Pudim è quasi totalmente dedicato alla Capoeira. Dopo aver conseguito la Laurea in Educazione Fisica presso l’Università Federale di Santa Maria (RS – Brasile) nel 1992, è stato nominato Professore di Capoeira nel 1995 e nello stesso anno in Italia ha fondato il Gruppo Soluna. Nel 2014 è stato formado Mestre di secondo livello (Cordão Branco – Amarelo). Continua a leggere

Alessandro Jesuino Dos Santos (Mestre Ratinho)
Fondatore Gruppo Soluna Rimini

È all’età di 10 anni che inizia a praticare Capoeira presso il Mercado Modélo in Salvador de Bahia con Mestre Indio, fondatore del gruppo Oxòssi. Durante la sua formazione entra a far parte di vari gruppi di spettacolo, con esibizioni di capoeira, dança dos Orixás, maculelé, musica, samba de roda e acrobatica. Inizia l’esperienza di insegnamento della Capoeira in palestre e centri sportivi del sud del Brasile, nel 2000 arriva in Italia ed entra a far parte del Gruppo Soluna, che ancora ad oggi gestisce collaborando con Mestre Pudim. Continua a leggere

Andrea Lombardi (Professor Prudente)
Fondatore Gruppo Soluna Rimini

Soluna Rimini nasce nel 2011 quando Andrea Lombardi(Graduado Prudente) torna a vivere a Rimini dopo aver completato gli studi presso l’università di Scienze Motorie di Roma.

Andrea si avvicina alla pratica delle arti marziali all’età di sedici anni, prima alla boxe thailandese per poi indirizzarsi verso il pugilato. Nel 2007 entra a far parte del mondo della capoeira e riceve i primi insegnamenti dall’allora Professor Marrom del gruppo “Gavioes da Lua”.

Nel 2008, trasferitosi a Roma per proseguire la sua formazione universitaria conosce Mestre Pudim e, condividendo appieno il suo approccio all’insegnamento, decide di entrare a far parte del Gruppo Soluna.  Nel 2010 una volta terminato il percorso universitario, parte per il Brasile per approfondire lo studio della Capoeira.

Nel 2014 riceve la graduazione di “Instrutor” e il gruppo inizia ad organizzare un proprio evento estivo a Rimini nel mese di Luglio che di anno in anno richiama un crescente numero di capoeristi in Riviera.

Nel 2017, durante il Batizado, dell’evento internazionale che si tiene a Roma il primo week end di giugno, dopo circa 10 anni di Capoeira all’attivo, Andrea riceve la graduazione di “Professor”.

Oltre al suo impegno nella capoiera, Andrea lavora nel settore dell’allenamento e della preparazione fisica. É responsabile di progetti di attività motoria che ogni estate coinvolgono centinaia di allievi (Move benessere in movimento) e segue privatamente atleti professionisti e non nei loro allenamenti (Movement Coach).

Manuel Morelli

Graduado Banana

Viola Rosini

Aluna Avançada Fronda

Manuela Marcatelli

Aluna Avançada Sereia

Sara Saragoni

Aluna Avançada Piu Piu

Soluna Capoeira Rimini è un progetto a cura dell’ A.S.D. e di promozione sociale IN_ES affiliata al CONI 

scrivici per info