MENU

Spettacoli

Il Gruppo SOLUNA Rimini, oltre a promuovere l’insegnamento della capoeira, danza-lotta tipica della cultura afro-brasiliana, propone spettacoli di musica, danza e folclore brasiliano.

Capoeira

La Capoeira è un’arte marziale nata in Brasile durante il periodo di colonizzazione Portoghese, quando un gran numero di schiavi di origine Africana furono portati nel nuovo continente per lavorare nelle piantagioni dei proprietari terrieri. Nonostante le sue origini risalgano al 1600 ancora oggi la capoeira è difficilmente etichettabile e definibile. Sono stati tuttavia individuati tre principali filoni: la Capoeira Angola (caratterizzata da una maggiore ritualità ed un legame più profondo con la capoeira ancestrale), la Capoeira Regional (o Luta Regional Baiana, codificata da Mestre Bimba agli inizi del 1920, con un approccio ed un metodo di insegnamento vicino a quello della classiche arti marziali), la Capoeira Contemporanea (nata dall’unione, evoluzione e sviluppo delle due precedenti).

Maculele

Danza guerriera di origine afro-brasiliana rappresentante una leggendaria battaglia indigena. I figuranti danzano in costume tradizionali impugnando bastoni di legno come armi

Samba

Il samba trova la sua origine a Salvador di Bahia ed è uno stile musicale e di danza originario del Brasile, è una miscela energica delle tradizioni musicali di varie etnie africane, soprattutto yoruba e nagò; nel samba originario (baiano) troviamo miscelati i ritmi delle liturgie di varie divinità appartenenti alle religioni di vari popoli africani. Il suo nome proviene probabilmente da semba, che nel dialetto angolano kimbundu significa “panciata”, per il modo in cui si ballava.

scrivici per info